Search results for "italiano antico"

showing 2 items of 2 documents

Dante: una prospettiva linguistica

2021

Una riconsiderazione del legato delle opere di Dante Alighieri da una prospettiva che valorizza, sotto diverse angolature, il suo impegno nella costruzione di una lingua letteraria per la prosa, oltre che in quella di una lingua letteraria per la "rima", come il poeta fiorentino designava la poesia.

Lingua letteraria Italiano antico Dante Alighieri Il Convivio De Vulgari Eloquentia Questione della linguaSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Legge Tobler-Mussafia

2010

Voce inserita nell Enciclopedia dell'Italiano Treccani (EncIt): La legge di Tobler - Mussafia codifica una regolarità osservabile in italiano antico (dalle origini agli inizi del XV secolo) e, più in generale, in tutte le varietà medievali romanze, nel comportamento dei clitici (pronomi personali obliqui atoni - mi, ti, gli, le, lo, la, etc. - e particelle avverbiali - ci, vi, ne, etc.) nella loro relazione con il verbo e talvolta con altri elementi della frase. Il fenomeno è indagato attraverso opportune esemplificazioni in una prospettiva volta alla ricerca della sua motivazione.

italiano anticolegge di tobler e mussafiaSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct